VEINTE AÑOS DE INVESTIGACIÓN DE LA OBRA DE MIGUEL ÁNGEL

NOTA A GLI EDITORI


A i più visionari editori del mondo:


Dando classi sul Rinascimento italiano, specificamente sulla volta della Cappella Sistina, avvertii che nella sua sintassi narrativa aveva più movimento che il cinema dei fratelli Lumière o che il linguaggio audiovisivo digitale attuale. Da allora mi dedicai allo studio del Rinascimento italiano e molto specialmente allo studio dell'opera di Michelangelo.

Scrissi un libro sulle opere sacre di Michelangelo Buonarroti: "Michelangelo. Scultore della sua Salvezza". Realizzai una edizione di alta qualità, nella città di Cordoba, in Argentina, che non è in vendita, e si distribuì in case editrice, molte delle quale italiani.

Il libro ha come asse tematico le sculture e il disegno di “Le Pietà” attraverso le quali, nel corso degli anni, Michelangelo esprime il suo pensiero neoplatonico ascensionale salvifico. Avendo come centralità tematica: la Madre e  il Figlio.
Questo libro si propone svelare il linguaggio intrinseco nelle opere di Michelangelo ed essere pubblicato per una editoriale che realizzi un'edizione di ampia tirata. 

Sta indirizzato ai lettori universitari:
  • A studenti d'arti.
  • A studenti universitari avanzati.
  • Ai loro formatori.
  • A studiosi dell'opera di Michelangelo.
  • Al pubblico lettore in generale, interessati nell'arte.

È un libro di natura bilingue o trilingue, per la sua universalità tematica. Il libro originale è scritto in spagnolo, accompagnato da un compendio in lingua italiana. Questo lavoro potrebbe essere esteso se l'editor desidera.


Nel libro si realizzano apporti sostanziali nell'avanzamento nello studio dell'opera di Michelangelo:
  • Il vero motivo per il quale Michelangelo rompe “La Pietà Duomo.
  • l'interesse di Michelangelo per l'astrologia. Nel 1500, a Roma, prende classi di matematica e astronomia con Nicola Copernico. Nel corso degli anni arrivano al Vaticano commenti de pensiero di Copernico. Michelangelo nell'affresco “Il Giudizio Finale” consacra una sintesi del suo pensiero cristologico eliocentrico, opera che è anteriore alla pubblicazione del libro di Copernico, che avviene nel 1543
  • Importanza culmine del pensiero salvifico ascensionale (risurrezione cristiana), nell'opera più moderna di tutti i tempi che è “La Pietà Rondanini” nella sua seconda versione: l'attuale. L’espressione pìù sublime e compiuta della estetica del non finito nella opera di Michelangelo. Il Figlio e la Madre, fusi in un unico respiro ascensionale, emergono dalla materia alla ascensione celestiale, davanti a gli spettatori di tutti i tempi e latitudini.
    È la Risurrezione Cristiana.
    Michelangelo ascende, anche lui, con sua madre Francesca, così come chiede in una delle sue poesie, a Gesù Cristo, raggiungere la salvezza della sua anima, prima di morire.
    Espressione suprema del movimento elicoidale.


Particolarità dell'opera:


Distinguono l'opera:
  • Concetti fondate su fonti storiche affidabili. Bibliografia di prima fonte, acquisita nella città di Firenze, Italia.
  • Permette conoscere il linguaggio che esprime l'opera di Michelangelo. Conoscenza che trascende l'emozione e la commozione di fronte alla bellezza, per avanzare nel impiego di un linguaggio propio, applicato all'arte moderna, futura, e all'utilizzo creativo delle nuove tecnologie, nell'arte e nell'architettura.
  • L'importanza dello studio del concetto (filosofia), sul quale i nuovi artisti baseranno le sue opere.
  • L'importanza trascendentale, della comprensione dei elementi fondamentali che costituiscono l'estetica del molto finito e del non finito nell'opera di Michelangelo. La bellezza è possibile nella arte moderna e futura.

Per ché questo libro può essere un buon affare:


Per un'editoriale in grado di svolgere un'edizione di alta qualità e di portata internazionale, questo libro ispiratore, può essere un buon affare per i seguenti motivi:
  • I formatori e gli studiosi proporranno il libro, nelle bibliografie per le loro cattedre.
  • Promuoverà, per la chiarezza concettuale, una comunicazione fluida, tra i formatori, studenti, artisti e professionisti, dedicati al fenomeno della creazione artistica.
  • Un architetto, per esempio, troverà nel libro, che i principi del pensiero creatore di Michelangelo, possono essere applicati all'architettura moderna.
  • Un ambientalista, troverà nel libro, che i principi guida dell'opera di Michelangelo, possono essere applicati, al disegno di ambienti sostenibili.
  • Lo scienziato, il filosofo e l'artista, troveranno, nel movimento elicoidale e a spirale che esprimono l'opera di Michelangelo, la metodologia e l'ispirazione per il pensiero creativo delle sue specialità.
  • Questo libro ha ricevuto critiche molto auspiciose di editori di Cordoba, Buenos Aires e Roma.

 L'eternità attuale del pensiero di Michelangelo:


Questo libro, rivela il linguaggio attraverso il quale, Michelangelo, esprime la bellezza della sua opera, questo è dimostrato, spiegato ed esemplificato nelle illustrazioni delle opere, faccendolo comprensivo, didattico e fonte di ispirazione di neofiti ed esperti.
Dello studio e la conoscenza dell'opera di Michelangelo, nasce l'arte e la architettura nuove, unite alle tecnologie più avanzate che richiedono il nostro tempo e il futuro.
È necessario, in questo senso, citare il caso emblematico della torre The Gherkin , disegnata da uno dei più prestigiosi architetti contemporanei: l'inglese Norman Foster, Sir e Premio Asturias 2009.
Per disegnare la torre The Gherkin, Norman Foster si è ispirato nel disegno del pavimento della Piazza del Campidoglio, a Roma, creazione di Michelangelo Buonarroti.
  • Il disegno del pavimento della Piazza del Campidoglio a Roma, creato da Michelangelo Buonarroti, si basa nella forma geometrica dell'ovale. Il pavimento ha una forma ovale su tre gradini, dandogli una forma convessa: cupuliforme.
    Nel centro, una stella di dodici punte, dove si trova la statua equestre di Marco Aurelio, l'imperatore filosofo, è su un piedistallo, pure, ovale.
    Di quel centro emergono ovali con movimenti centrifughi, che tornano al centro, con movimenti centripeti, generando un movimento rotatorio di corso elicoidale ascendente.
  • La torre disegnata da Norman Foster (2000-2004, nel centro finanziario di Londra), alla virtualità ascensionale del pavimento della Piazza del Campidoglio, creata da Michelangelo, la fà realtà, in una torre:
  • Di forma ovale.
  • La forma ovale dell'edificio, lo protegge dai forti venti, delle alture.
  • Con pareti di cristalli  de diverse tonalità  disposti in strisce elicoidali, con movimento a spirale ascensionale.
  • L'uso dei cristalli, coadiuva allo scopo ecologico, di un'architettura moderna sostenibile, dell'utilizzo per più tempo della luce diurna. Economizzando l'uso di energia elettrica.
  • Ogni cinque piani, da un sistema d'atri e un movimento rotatorio (come il disegno del pavimento della Piazza del Campidoglio), approfitta l'aria naturale esterna e la trasforma in un'aria ambientale, adatta alla temperatura richiesta all'interno dell'edificio, riducendo l'uso del condizionamento dell'aria ambientale tradizionale. Seguendo, sempre , suo criterio di edificio moderno ecologico sostenibile.
  • Nella cima del edificio della torre c'è una replica del disegno del pavimento della Piazza del Campidoglio, a Roma, di Michelangelo. Con la quale Norman Foster conferma la sua ispirazione nell'opera di Michelangelo, rendendo un tacito omaggio e effettuando una citazione architettonica.

Se Voi siete interessati in scambiare opinioni con l'autrice,  può contattare con: cristinacastricone@gmail.com


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